Consulenza Certificazione BRC Food
BRCGS Global Standard Food Safety
BRC Global Standard for Food Safety, rappresenta lo standard globale per la sicurezza alimentare da quasi 25 anni, è stato il primo standard ad essere sottoposto a benchmark GFSI, un’iniziativa internazionale che si impegna a rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura, garantendo così un futuro sostenibile per tutti.
L’aspetto più vantaggioso di questo Standard è l’opportunità di ampliare la propria base clienti in modo significativo. Grazie al suo riconoscimento a livello internazionale, le aziende possono soddisfare le esigenze di una vasta gamma di clienti provenienti da diverse parti del mondo anglosassone, in quanto rappresenta uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale.
- Governance aziendale e impegno della direzione
- Adozione del sistema HACCP per garantire la sicurezza dei prodotti
- Implementazione di un sistema di gestione della qualità
- Definizione di condizioni ambientali e operative tali da garantire la produzione di un prodotto sicuro
- Gestione del processo di qualifica dei fornitori
- Gestione del personale
- Definizione di aree ad alto rischio e ad alto controllo
- Definizione di specifiche per materie prime (compreso i materiali di confezionamento) e per i prodotti finiti
Lo standard introduce poi i requisiti di cultura della sicurezza alimentare, definisce un quadro per la gestione delle frodi alimentari e per la tutela del sito produttivo.
Sinergest è in grado di fornire il supporto necessario al suo recepimento e alla sua implementazione.
Attività previste dal servizio consulenza certificazione BRC
Pianificazione
L’attività è finalizzata ad identificare i prodotti, le infrastrutture (stabilimento, impianti, macchinari, aree), la struttura organizzativa (sistema di gestione qualità), la normativa cogente applicabile e i rischi insiti nei processi produttivi per pianificare le fasi di progetto di seguito descritte.
Analisi
L’attività è finalizzata allo studio dei requisiti richiesti dallo standard alla luce della “realtà aziendale” attuale. Il risultato di questa attività rappresenta l’input per la successiva fase di progettazione.
Progettazione
Sulla base di quanto analizzato, delle effettive esigenze dell’organizzazione, dei requisiti normativi, di eventuali requisiti contrattuali con i clienti e grazie all’esperienza maturata dai nostri consulenti senior si progetta, concordando con il cliente, i nuovi flussi gestionali, le nuove responsabilità, le modalità operative, le modifiche e/o implementazioni alla documentazione esistente.
Sviluppo
L’attività è finalizzata allo sviluppo/aggiornamento della documentazione aziendale necessaria alla corretta implementazione del sistema conformemente ai requisiti normativi. Si sviluppano o implementano (se esistenti):
• Diagrammi di flusso dei processi (rappresentazione grafica dei processi)
• Procedure gestionali (chiara descrizione di attività e responsabilità con integrato eventuale diagramma di flusso)
• Istruzioni operative di dettaglio
• Modulistica/Registrazioni informatiche
• Manuale di autocontrollo e analisi dei rischi aziendale
• Analisi dei pericoli e dei rischi in conformità ai requisiti dello standard
Formazione
La formazione effettuata dal nostro consulente organizzativo è finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione del sistema di gestione in conformità a quanto concordato e stabilito nelle procedure.
Audit interni e supporto all’applicazione
Interessato alla certificazione? Richiedi il tuo preventivo
Contattaci senza impegno! Ottieni la certificazione in modo semplice e sicuro!