Consulenza Certificazione Catena di Custodia
La certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC® ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC® sui prodotti (legno e carta) e dimostrare la loro sostenibilità ambientale ed economica.
Consulenza Certificazione Catena di Custodia
Il servizio di consulenza per la Certificazione della Catena di Custodia ha l’obiettivo di accompagnare il cliente nel percorso di interpretazione dei requisiti della normativa e nell’implementazione di un sistema di gestione certificato.
La consulenza prevede l’implementazione di un sistema di identificazione e rintracciabilità del prodotto a partire dalle fasi di ingresso e stoccaggio delle materie prime certificate, produzione e consegna dei prodotti finiti al cliente, con particolare attenzione alla gestione di eventuali terzisti.
Sia in accettazione che di vendita del prodotto certificato, l’organizzazione dovrà effettuare specifici controlli e dovrà rispettare le regole previste dagli standard di riferimento.
Affinché sia garantita l’efficienza del sistema implementato, l’organizzazione deve procedere al riesame dei processi interni e, sulla base dei requisiti dello standard, progettare i nuovi processi gestionali.
Tra gli elementi fondamentali rientrano senz’altro la definizione di chiare mansioni, attività, l’utilizzo di strumenti, risorse ed interazioni tra le funzioni aziendali.
Parallelamente all’implementazione di un efficace sistema di rintracciabilità, particolare attenzione dovrà essere posta all’utilizzo dei marchi da apporre sia sul prodotto che per fini promozionali.
Per gli standard sulla Catena di Custodia dovrà essere posta l’attenzione ai requisiti fondamentali del lavoro, che concorrono alla sostenibilità dell’ambiente e dell’azienda.
La consulenza offerta da Sinergest prevede le seguenti fasi
Pianificazione
L’attività è finalizzata a identificare la struttura organizzativa, definire i Gruppi di Prodotto da sottoporre a certificazione, pianificare le attività di progetto di seguito descritte.
Analisi
L’attività è finalizzata allo studio dei processi interni, delle responsabilità e delle modalità operative. Comprende il supporto alla predisposizione dei bilanci di massa, delle modalità di gestione della tracciabilità in produzione, dei controlli da effettuare sul materiale in ingresso e delle modalità di indicazione delle informazioni obbligatorie da indicare sui DDT e fatture di vendita. Il risultato di questa attività rappresenta l’input per la successiva fase di progettazione.
Progettazione
Sulla base di quanto analizzato, delle effettive esigenze dell’organizzazione, dei requisiti richiesti dallo standard, di eventuali requisiti contrattuali con i clienti e grazie all’esperienza maturata dai nostri consulenti senior si progetta, concordando con il cliente, i nuovi flussi gestionali, le nuove attività responsabilità e le modalità operative, compresa la definizione dei requisiti di etichettatura richiesti dallo standard di riferimento, per l’apposizione dell’etichetta dei marchi sul prodotto finito e l’utilizzo del pannello promozionale e la gestione terzisti.
Sviluppo
L’attività è finalizzata allo sviluppo della documentazione necessaria alla corretta implementazione della catena di custodia, conformemente ai requisiti dello standard di riferimento ed in dettaglio:
- Procedura gestionale “Catena di custodia” (chiara descrizione di attività e responsabilità con integrato diagramma di flusso)
- Modulistica
- Istruzioni operative necessarie alla corretta gestione della Catena di Custodia
- Supporto alla gestione dei marchi e alla gestione dei principi etici
Formazione
La formazione effettuata dal nostro consulente gestionale è finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione in conformità a quanto concordato e procedurizzato.
Assistenza
Dopo il conseguimento della Certificazione, i consulenti Sinergest offrono attività di assistenza sul sistema, mettendo a disposizione la propria esperienza e la propria professionalità nelle attività di:
- Aggiornamento normativo e della documentazione
- Supporto agli audit interni (quando previsto) e alla formazione
- Supporto nella gestione della catena di custodia implementata
- Supporto nel monitoraggio dei fornitori
Interessato alla certificazione? Richiedi il tuo preventivo
Contattaci senza impegno! Ottieni la certificazione per la Catena di Custodia in modo semplice e sicuro!