I MOSH (Mineral Oil Saturated Hydrocarbon) e i MOAH (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbon) costituiscono una frazione chimica derivata dalla raffinazione del petrolio e da prodotti sintetici. In particolare, i MOAH sono idrocarburi aromatici composti da uno o più anelli benzenici, mentre i MOSH sono idrocarburi saturi, sia ramificati che non ramificati.
Origine della Contaminazione Alimentare
I MOSH e i MOAH rappresentano contaminanti chimici negli alimenti, ossia sostanze involontariamente introdotte durante il processo di produzione. Questa contaminazione può verificarsi in qualsiasi fase, dalla materia prima allo stoccaggio del prodotto finito. Possibili fonti di questi idrocarburi includono gli inchiostri utilizzati negli imballaggi, gli oli lubrificanti delle macchine e gli additivi impiegati nei processi industriali.
Rischio per la Salute
Gli oli minerali possono costituire una minaccia per la salute umana. I MOAH sono stati identificati come potenzialmente cancerogeni, mentre il pericolo associato ai MOSH è la loro tendenza ad accumularsi nei tessuti corporei, con conseguenti danni epatici.
Regolamentazione Europea
Fino a poco tempo fa, non esistevano normative ufficiali a livello europeo che stabilissero limiti specifici per la presenza di MOSH e MOAH negli alimenti. Tuttavia, il 17 maggio 2022, il Comitato europeo permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi (PAFF) ha fissato dei limiti:
Per gli alimenti secchi con un contenuto di grassi/olio pari o inferiore al 4%, il limite è di 0,5 mg/Kg.
Per gli alimenti con un contenuto di grassi/olio superiore al 4%, il limite è di 1 mg/kg.
Per i grassi e gli oli, il limite è di 2 mg/kg.
Attuazione a Livello Nazionale
I limiti stabiliti dal Comitato europeo sono immediatamente applicabili, e gli alimenti non conformi potrebbero essere ritirati dal mercato, a seconda della decisione degli Stati membri. Infatti, spetta agli Stati membri decidere se recepire rigorosamente questi limiti fissati dall’Unione Europea. Resta da vedere quale approccio adotterà l’Italia e se aderirà strettamente alle nuove regolamentazioni.